Attualità

Napoli, classifica migliori licei: il Convitto Vittorio Emanuele supera Sannazaro e Umberto

Questa volta il Convitto Vittorio Emanuele I è il miglior liceo classico della città di Napoli. A dirlo sono i dati forniti da Eduscopio, della Fondazione Agnelli, che ha scelto tra i criteri di valutazione la preparazione degli studenti e la loro «carriera» universitaria. Per l’edizione di quest’anno, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole in tre successivi anni scolastici (a.s. 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro. Il Sannazaro che lo scorso anno era primo, e al terzo l’Umberto che era secondo nel 2022. Seguono poi il Vittorio Emanuele e il Pansini. Al sesto posto l’Orazio Flacco di Portici che supera il Vico. Quindi il Calamandrei, il Carlo Levi di Marano e a chiudere il Genovesi.

Per quanto riguarda i licei scientifici al primo posto si conferma il Mercalli. Secondo il Giambattista Vico e anche qui, al terzo posto compare il Convitto. Infine il Galileo Galilei si prende il primo posto nella graduatoria dei licei di scienze umane, secondo il Pimentel Fonseca, terzo il Comenio e quarto l’Elsa Morante.

Il primato degli Istituti tecnici invece è del Copernico di Calvizzano, istituto tecnologico, con il 59% di studenti che trovano subito occupazione. A pari merito c’è l’Ippolito Nievo di Frattamaggiore e più giù con percentuali tra il 54 e il 53%, l’Eugenio Montale di Portici e il Santa Maria di Somma Vesuviana.

 

Articoli correlati

Back to top button