Il Napoli Basket esce sconfitto dal confronto con la Virtus Segafredo Bologna, che si impone 86-75 nel match dell’ultimo turno del girone d’andata del campionato di Serie A. Giocato al Segafredo Arena, il match non ha mai visto la squadra partenopea in grado di impensierire veramente i padroni di casa, nonostante l’impegno profuso. La formazione allenata da coach Giorgio Valli ha cercato di contenere la forza di una Virtus Bologna priva di alcuni dei suoi pezzi più importanti, come Clyburn, Shengelia e Zizic, ma la differenza fisica e tecnica si è fatta sentire, soprattutto nei due ultimi periodi di gioco.
La Virtus Bologna ha dominato sin dal primo quarto, chiuso sul 26-13, e ha mantenuto il comando per tutta la partita, con una prestazione di squadra di altissimo livello. I bianconeri, guidati dal capitano Belinelli (20 punti) e dal lettone Grazulis (16 punti), sono riusciti a mantenere un ampio margine di vantaggio anche quando Napoli ha tentato di reagire, soprattutto nella seconda metà della partita. I ragazzi di Valli hanno faticato in attacco, con percentuali non eccelse al tiro e problemi dalla lunetta (66%), ma nonostante tutto, il tecnico ha sottolineato i progressi in termini di gioco di squadra, una delle principali aree su cui Napoli sta cercando di migliorare.
Per Napoli, sono stati 4 i giocatori in doppia cifra: Pullen ha segnato 17 punti (5/7 da tre), mentre Totè ha messo a referto 15 punti con 4/4 da due. Bene anche Bentil e Treier, con 10 punti ciascuno. Tuttavia, il play Pangos non ha brillato, segnando solo 5 punti e distribuendo 9 assist in 31 minuti, mentre Zubcic e Green non sono riusciti a trovare il loro ritmo, con un’efficace performance offensiva che ha latitato in fase conclusiva.
Nonostante la sconfitta, coach Giorgio Valli ha espresso un messaggio di fiducia per il futuro. “È chiaro che tra Virtus Bologna e Napoli c’è un divario, soprattutto fisico, che abbiamo accusato – ha dichiarato l’allenatore azzurro – Ma devo dire che i ragazzi hanno fatto una partita molto più che dignitosa, seguendo il piano gara e cercando soluzioni contro un avversario di Eurolega. Complimenti a loro, che sono una squadra di grande livello. La mia squadra ha fatto un piccolo passo in avanti come gioco di squadra, cosa di cui abbiamo bisogno. Crediamo nella salvezza, siamo lì e non ci arrendiamo, anzi ci crediamo ancora più di prima”.
Il Napoli Basket si prepara ora al prossimo, fondamentale impegno in casa contro la Dinamo Sassari, in programma domenica prossima al PalaBarbuto. Un match cruciale per la lotta alla salvezza, che si preannuncia già come un appuntamento da non fallire per mantenere vive le speranze di permanenza in Serie A.