
In occasione dell’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Monte di Procida invita tutta la cittadinanza a partecipare a un importante momento di riflessione e memoria. Il 25 aprile, alle ore 11:30, si terrà infatti un convegno presso la Casa Comunale (area fitness), dedicato al tema della Resistenza e ai valori fondamentali su cui si fonda la Repubblica italiana.
Sui social, il sindaco Salvatore Scotto di Santolo ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, soprattutto “in questo periodo così particolare, segnato dagli attuali conflitti bellici”. Parlare di Resistenza – ha scritto – “non serve solo a ricordare chi ha combattuto contro l’occupazione e i regimi oppressivi, ma anche a riflettere sull’importanza di tutelare i valori di libertà, giustizia e democrazia”.
Il convegno sarà arricchito da una mostra fotografica e da un intervento musicale a cura dell’Associazione Musicale “Amerigo Vespucci”.
Interverranno il prof. Giovanni Pugliese, l’avvocato Salvatore Cardito e il dott. Samuele Elio Guardascione. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco Scotto di Santolo e alla vice sindaca Marilù Marasco. A moderare l’incontro sarà lo stesso primo cittadino, in un appuntamento che unisce memoria storica e impegno civile.