Cronaca

Meteo, un’altra giornata da bollino rosso

Oggi un’altra giornata da “bollino rosso” a Napoli  per l’ondata di calore che sta investendo la città partenopea. E’ quanto rilevato dal Sistema nazionale di previsione allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, con il supporto tecnico-scientifico del Centro di competenza del dipartimento della Protezione civile.

Il sistema permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione in 27 città italiane e consente di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili.

In base a questi modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore.

A Napoli è previsto il livello 3 di allerta, ovvero quello di colore “rosso”, per la giornata di martedì, con una temperatura massima percepita di 40 gradi. La situazione migliorerà mercoledì 26 luglio, quando si scenderà al livello 1, ovvero quello di pre-allerta, con temperature massime percepite di 36 gradi.

Articoli correlati

Back to top button