Un gruppo di attivisti nel porto di Salerno hanno bloccato il passaggio di un camion per il carico e lo scarico delle merci della Tyrrhenian Container, appena attraccata. Il motivo è impedire la tratta della nave perché – dalle dichiarazioni dei manifestanti pro Palestina – trasporta armi in Israele, precisamente Haifa.
Sono presenti sul luogo anche due sindacati di base Si Cobas e Usb.
[La nave] si occupa anche del traffico d’armi verso Israele, la compagnia di navigazione in accordo con il governo israeliano si è offerta di fare da vettore per gli armamenti che l’esercito israeliano sta utilizzando senza sosta sulla striscia di Gaza
Hanno dichiarato gli attivisti.
A Napoli invece c’è stato un corteo che è partito da piazza Garibaldi e all’altezza della Università Federico II gli studenti hanno srotolato una grande bandiera della Palestina: “per continuare a chiedere che venga presa posizione rispetto al conflitto e che vengano interrotti tutti i rapporti con chi esporta guerra e porta avanti veri e proprio crimini di guerra ai danni di un popolo“.
Durante la manifestazione inoltre è stato denunciato anche il caro vita e l’assenza di alloggi, i dimostranti infatti trasportavano uno striscione con scritto: “Un’altra Università l’abbiamo immaginata. Meritocrazia eliminata. Conoscenza libertà“.