Attualità

Manfredi commenta le scelte del Governo sulla scuola

Gaetano Manfredi durante la visita nella scuola Giacomo Leopardi ha commentato i provvedimenti sul ridimensionamento scolastico.

Gaetano Manfredi ha commentato la decisione intrapresa dal governo sull’accorpamento delle scuole in occasione della sua visita al 39° Circolo Didattico Giacomo Leopardi per l’inaugurazione dei cortili interni ristrutturati. Ha aggiunto inoltre che si sta impegnando per un piano di ristrutturazione dell’edilizia scolastica della città.

Dai provvedimenti della Legge di Bilancio, si legge che avverrà in tempi stretti un ridimensionamento delle scuole, attraverso l’accorpamento e la sparizione di molti istituti; obiettivo che risale all’anno scorso e che dovrà realizzarsi nel prossimo futuro.
Gaetano Manfredi in merito ha dichiarato:

Scuole molto grandi sono più difficili da gestire perché ci sono molti plessi spesso distanti, quindi è necessario che questo piano di dimensionamento tenga conto anche di quelle che sono le realtà sociali più complesse che richiedono invece maggiore attenzione da parte di dirigenti scolastici, questo lo abbiamo chiesto. Sono però scelte del Governo centrale, è una competenza ministeriale perché esiste questo piano nazionale che prevede l’accorpamento delle scuole con la riduzione del numero di presidi.

Il primo cittadino ha anche aggiunto che esiste la volontà di ristrutturare gli istituti, che il Comune si sta impegnando in questa direzione come l’apertura dei cortili interni della scuola Leopardi che erano chiusi da più di 10 anni e che sono stati completamente restaurati, creando degli spazi per lo sport e per l’educazione attraverso orti didattici.

Articoli correlati

Back to top button