Attualità
Di Tendenza

Luigi Manzoni: “Pozzuoli esempio di protezione civile virtuosa”

Sindaco di Pozzuoli orgoglioso della partecipazione agli Stati Generali della Protezione Civile 2025

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha condiviso con orgoglio sui social un’importante notizia: la città flegrea è stata selezionata come una delle tre esperienze virtuose a livello nazionale per l’attuazione del principio di sussidiarietà e la promozione di un sistema di protezione civile di prossimità. Il riconoscimento arriva nell’ambito degli Stati Generali della Protezione Civile 2025, dove Manzoni è stato invitato a presentare la realtà del Comune al tavolo tematico “Il Servizio Nazionale di protezione civile: un modello virtuoso“.

Nel suo intervento, Manzoni ha sottolineato come Pozzuoli, nell’ultimo anno, abbia affrontato con determinazione due crisi sismiche, riuscendo a mettere in campo azioni tempestive e concrete per assistere la popolazione. “Ho parlato delle due crisi sismiche vissute nell’ultimo anno, di quello che abbiamo messo in campo e di quello che dobbiamo realizzare nel prossimo futuro“, ha dichiarato il sindaco. Il suo intervento ha avuto il merito di analizzare con onestà le criticità emerse durante le emergenze, mirando a superarle e a migliorare ulteriormente l’efficienza del sistema di protezione civile.

Il primo cittadino ha poi enfatizzato l’importanza del coordinamento interistituzionale e della collaborazione tra tutte le componenti della società: “Il sistema non può funzionare senza un impegno continuo da parte di tutti: le istituzioni, le associazioni di volontariato, i media, e soprattutto, i cittadini“. Ha aggiunto che la protezione civile non deve essere vista solo come una risposta alle emergenze, ma come una vera e propria cultura della sicurezza, che deve essere diffusa ogni giorno.

Manzoni ha anche elogiato la reattività della comunità di Pozzuoli: “La nostra comunità ha dimostrato di saper reagire con forza alle difficoltà“, ma ha ricordato che non bisogna fermarsi qui. “Dobbiamo continuare a lavorare, insieme, per garantire che il futuro di Pozzuoli sia un futuro di sicurezza, di solidarietà e di resilienza“.

Questa partecipazione agli Stati Generali rappresenta un riconoscimento significativo per la città di Pozzuoli, che si conferma un modello di eccellenza nella gestione della protezione civile, capace di rispondere tempestivamente alle emergenze e di costruire una cultura di sicurezza che coinvolge tutta la comunità.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock