L’assessore allo Sport e vicesindaco di Pozzuoli, Filippo Monaco, ha risposto alle dure critiche del presidente della Puteolana 1902, Salvatore Di Costanzo, riguardo alle condizioni dello stadio “Domenico Conte“. In un’intervista esclusiva rilasciata ad un nostro inviato di TV Campi Flegrei, Monaco ha cercato di chiarire la posizione dell’amministrazione, ribadendo che lo stadio è stato sottoposto a lavori di miglioramento, ma che alcune delle problematiche sollevate dal presidente non sono di competenza comunale.
“Lo stadio è eccellente”
Filippo Monaco ha dichiarato che lo stadio “Domenico Conte” è in ottime condizioni, ribadendo: “Il campo è eccellente, è autorizzato da tutti i crismi (autorità competenti; n.d.r.)“, facendo riferimento alle certificazioni necessarie per il suo utilizzo. Ha poi aggiunto: “Con tutte le eccezionalità del caso, non so a cosa si riferisce Di Costanzo“. L’assessore ha cercato di chiarire che alcuni lavori, come quelli sugli spogliatoi, non sono direttamente di competenza dell’amministrazione, ma dell’ufficio sport. “Se ci sono lavori in corso, appartengono agli uffici comunali, ma non riguardano lo stadio, né il campo da gioco“, ha spiegato.
Le foto di Di Costanzo: “Non c’entriamo nulla”
A proposito delle foto condivise da Di Costanzo sui social, che mostravano gli spogliatoi in condizioni non ideali, Monaco ha minimizzato la situazione: “Gli spogliatoi sono eccellenti, nuovi, così come la sala medica e la sala stampa“, ha affermato con fermezza, senza voler entrare nei dettagli delle foto mostrate dal presidente della Puteolana. Per Monaco, la responsabilità delle strutture non è imputabile all’amministrazione comunale, ma agli uffici di competenza, che stanno gestendo lavori che non riguardano direttamente il campo di gioco.
“Se vogliono andare a Quarto, sono liberi di farlo”
Sul possibile trasferimento della Puteolana a Quarto, suggerito da Di Costanzo, Monaco ha risposto senza esitazioni: “Se vogliono andare a Quarto, sono liberi di farlo. Noi abbiamo fatto la nostra parte“. L’assessore ha poi voluto sottolineare che l’amministrazione ha già messo in atto interventi come l’installazione di un impianto fotovoltaico, cercando di difendere l’operato del Comune di Pozzuoli. “Abbiamo fatto ciò che ci competeva, ora non c’è altro da fare“, ha concluso.
“La situazione è sotto controllo”
Monaco ha anche risposto a Di Costanzo che aveva parlato di “incongruenze” riguardo alla gestione dello stadio, ribadendo che l’amministrazione ha sempre agito in conformità con le normative vigenti. “Non ci sono incongruenze“, ha affermato l’assessore. “Lo stadio è perfettamente a norma e i lavori sono stati realizzati nel rispetto delle autorizzazioni“.
Le preoccupazioni dei tifosi
Nel frattempo, i tifosi della Puteolana continuano a esprimere il loro disappunto riguardo alla situazione, come dimostrato da due striscioni apparsi recentemente in città, firmati da “I Love Pozzuoli”. Gli striscioni, uno dei quali rimosso dalla Polizia Municipale, recitavano messaggi come “Pozzuoli merita di più” e “Non si può continuare a rinunciare al giusto per colpa di scelte sbagliate e promesse che non trovano fondamento“. Non si conoscono ancora gli autori di questa protesta, ma il malcontento sembra essere crescente tra i sostenitori granata.
Un confronto ancora aperto
La polemica tra Salvatore Di Costanzo e l’amministrazione comunale sembra destinata a proseguire, con il presidente della Puteolana che continua a sollevare preoccupazioni riguardo alle condizioni dello stadio, e l’assessore Monaco che difende il lavoro svolto fino ad ora. In questo contesto, la squadra granata, pur lottando per il vertice in campionato, continua a subire le conseguenze di una situazione che non sembra ancora trovare una soluzione definitiva. La speranza per tutti, tifosi e società, è che il dialogo tra le parti possa portare a un miglioramento delle condizioni dello stadio e a un futuro più sereno per la Puteolana 1902.