
Al Diego Armando Maradona, il Napoli di Antonio Conte torna a vincere e convincere, calando il tris all’Empoli di Roberto D’Aversa.
A pochi secondi dal calcio d’inizio, l’Empoli si rende immediatamente pericoloso con Gyasi, che colpisce di testa ma viene murato da Juan Jesus. Qualche minuto dopo, è ancora la squadra ospite a creare insidie alla difesa partenopea con Fazzini, che di testa non riesce ad approfittare dell’ottimo cross di Pezzella. Soprattutto nel primo quarto di gara, il Napoli appare compassato e impreparato al pressing ben organizzato dei toscani. Al 15’, su sviluppi di palla inattiva, Lukaku si trova solo davanti al portiere, ma su di lui interviene un provvidenziale Marianucci, che toglie il pallone dalla disponibilità del belga ed evita guai ai suoi compagni. Al 18’, i padroni di casa si portano in vantaggio con un gran gol di McTominay, che va a segno dopo una lunga e poderosa progressione palla al piede. L’Empoli prova a rispondere immediatamente con Gyasi, che di testa è troppo impreciso e spara alto sulla traversa. Un giro d’orologio dopo, Politano tira a giro dal limite dell’area di rigore e costringe Vasquez alla parata. Al 27’, Neres tira con poca convinzione sull’ottimo assist dell’esterno destro azzurro e non riesce a superare un attento Vasquez. Al 31’, Fazzini non approfitta di un errore di Rrahmani e spedisce lontano dallo specchio della porta. Al 38’, Gilmour tenta la fortuna da fuori ma l’esito non è troppo diverso da quello del trequartista toscano. Al 40’, Meret cala una grande parata sul tiro alla Van Basten di Esposito. Il primo tempo si conclude così sul parziale di 1-0.
Ad inizio ripresa, Juan Jesus colpisce di testa sull’ottimo calcio d’angolo battuto da Gilmour ma non trova la porta. Al 52’, si accende l’asse scozzese McTominay-Gilmour, con il primo che arriva al tiro su assist del secondo ma non riesce a ripetere la prodezza del primo tempo. Centottanta secondi dopo, Neres si accende per la prima volta in tutta la partita e serve alla perfezione Olivera, che di testa spedisce largo. Al 56’, il Napoli dà la spallata decisiva al match con Lukaku, che segna su assist proprio del terzino uruguaiano. Al 59’, Henderson sfiora il palo con un’insidiosa conclusione tentata da oltre 25 metri. Al 62’, il Napoli cala il tris ancora con McTominay che, di testa, realizza un gol da centravanti puro su assist di Lukaku. Al 67’, il centrocampista scozzese assapora la prima tripletta in maglia azzurra ma colpisce il palo. Al 76’, su un ottima palla di Neres, Lukaku va ad un millimetro dalla doppietta. Nell’ultimo quarto di gara, le due squadra abbassano i ritmi. Di conseguenza, la partita si conclude sul risultato di 3-0.