
Il consigliere comunale di Pozzuoli, Riccardo Volpe, ha espresso soddisfazione su Facebook per l’interrogazione presentata dall’onorevole Riccardo Magi, che ha portato finalmente il caso dell’ex Lido Augusto all’attenzione del Governo. Volpe ha definito questo come un “passo avanti concreto” nella lotta per restituire alla cittadinanza un’area storica e paesaggistica che da troppo tempo è stata lasciata all’abbandono.
Nella sua dichiarazione, Volpe ha sottolineato la gravità della situazione, evidenziando come l’ex Lido Augusto sia una zona vincolata dal punto di vista paesaggistico e archeologico, ma che, purtroppo, è chiusa, recintata e sottratta alla fruizione pubblica. “Basta guardare questa foto per rendersi conto dello scempio“, ha scritto il consigliere, facendo riferimento alle condizioni in cui versa il sito.
Volpe ha richiesto un intervento deciso per fare chiarezza su eventuali irregolarità, sul passaggio di proprietà e per riportare l’area nel patrimonio pubblico, destinandola nuovamente alla collettività. “Da anni chiediamo trasparenza e coraggio. Ora il Governo deve assumersi la responsabilità di intervenire“, ha dichiarato.
Il consigliere ha concluso il suo messaggio sottolineando che questo è solo l’inizio di una battaglia più lunga, ma che il passo compiuto rappresenta già un segnale forte. “Continuiamo a lottare, insieme“, ha affermato Volpe, invitando i cittadini a non abbassare la guardia su una questione che riguarda la fruizione di un bene collettivo e l’accesso ai patrimoni storici e culturali di Pozzuoli.