Napoli in emergenza totale in vista della sfida con la Lazio. Tra infortunati, squalificati e giocatori impegnati con le Nazionali, le assenze contro la squadra di Maurizio Sarri potrebbero ammontare addirittura a più di dieci. Vediamole nel dettaglio.
Non ci sono novità per i lungodegenti Olivera, Natan e Meret: nessuno dei tre tornerà prima di metà/fine febbraio. Dal mercato è arrivato Junior Traorè, ma l’ivoriano deve ancora ritrovare la condizione dopo il lungo stop da cui è reduce mentre si trovava ancora in Inghilterra. A questi si è aggiunto Diego Demme, che dopo l’ottimo ingresso contro la Salernitana si è fermato per un risentimento muscolare. In dubbio per la trasferta dell’Olimpico anche Mazzocchi, uscito per un fastidio al ginocchio sinistro nella finale di Supercoppa. Al suo posto è entrato Mario Rui, che avrebbe dovuto giocare titolare, ma ha accusato un problema al piede (in particolare delle vesciche) nella rifinitura della partita. Vedremo se il portoghese riuscirà a stringere i denti, anche se molto probabilmente non per tutti i 90 minuti. Prova scialba di Politano contro l’Inter. L’esterno numero 21 è uscito anzitempo e stremato dal campo, ma dovrebbe recuperare per la Lazio. Infine, da monitorare la situazione attorno a Zielinski: il polacco ha raccolto solo una ventina di minuti tra le due gare di Supercoppa ed è al centro di diverse voci di mercato per via della questione rinnovo.
Alla voce squalifiche ci sono i nomi di Kvaratskhelia, Cajuste e Simeone. I primi due sono stati ammoniti all’ultima di campionato con la Salernitana e quindi si sapeva già da prima della Supercoppa della loro assenza, in quanto diffidati. Molto discussa invece l’espulsione per doppio giallo del Cholito Simeone in finale contro l’Inter: lo stesso presidente De Laurentiis aveva puntato il dito contro l’arbitraggio e soprattutto contro la regola di far scontare in campionato le squalifiche rimediate in Supercoppa.
Capitolo Coppa D’Africa: sia Victor Osimhen che Zambo Anguissa sono passati agli ottavi di finale della competizione con le rispettive Nazionali. La “buona notizia” per i tifosi del Napoli è che sabato si affronteranno proprio Nigeria e Camerun per decidere chi accederà ai quarti: almeno uno dei due calciatori africani farà dunque ritorno alla base anzitempo.