Attualità
Di Tendenza

L’Arco Felice Vecchio si illumina con il Tricolore per celebrare la Festa della Liberazione

Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, rende omaggio ai partigiani e alla storia d’Italia con una speciale illuminazione del monumento simbolo di Cuma

In occasione dell’80° anniversario della Festa della Liberazione, l’Arco Felice Vecchio di Cuma, monumento storico dei Campi Flegrei, è stato illuminato con i colori della bandiera italiana. Un gesto fortemente simbolico voluto dal sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che sui social ha condiviso parole sentite per rendere omaggio alla Resistenza e ai valori democratici conquistati con il sacrificio dei partigiani.

È bellissimo! Per la Resistenza, per l’Italia. Verde, bianco e rosso per onorare chi ha liberato il nostro Paese dalla dittatura nazi-fascista” – ha scritto il primo cittadino. “Un modo per ricordare da dove veniamo e per riaffermare ogni giorno il nostro impegno a resistere. Insieme. Sempre.

L’Arco Felice Vecchio, alto 20 metri e lungo 6, fu costruito attorno al 95 d.C. per volontà dell’imperatore Domiziano e rappresentava un passaggio fondamentale della via Domitiana, attraverso il Monte Grillo, con funzione viaria e difensiva. Era la monumentale porta d’ingresso alla città di Cuma, la prima colonia greca del Mediterraneo occidentale, oggi simbolo della storia archeologica di Bacoli e Pozzuoli.

L’iniziativa unisce memoria storica, valorizzazione culturale e senso civico, in un contesto unico come quello flegreo. “Bacoli e Pozzuoli unite dalla meraviglia archeologica e culturale” – ha ricordato Della Ragione – “Simbolo indiscusso di una terra che affascina l’Italia e il mondo intero.

Concludendo con un messaggio di speranza e impegno, il sindaco ha augurato a tutti “Buona Resistenza. Buon 25 Aprile. Ogni giorno, un passo alla volta.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock