Una vittoria a testa quest’anno per Napoli e Fiorentina. Alla Viola l’andata di campionato, con un sonoro 3-1 inflitto al Maradona alla formazione allora allenata da Rudi Garcia; altettanti gol sono stati segnati dagli azzurri nella semifinale di Supercoppa Italiana, in uno dei pochi successi del Mazzarri bis.
La sfida del Franchi sarà decisiva per stabilire chi accederà alla prossima Conference League, ricordandosi però che la Fiorentina avrà a disposizione la possibilità di andare addirittura in Europa vincendo la finale di Conference contro l’Olympiacos, in programma il 29 maggio. La vittoria più recente dei gigliati tra le mura amiche rappresenta un ricordo molto amaro per i tifosi napoletani: si tratta di quel famoso 3-0 del 29 aprile 2018 che consegnò di fatto lo Scudetto alla Juventus. Sulla panchina azzurra sedeva ancora Maurizio Sarri, e il mattatore del match fu proprio il Cholito Simeone con una tripletta.
Il percorso in Serie A degli uomini di Vincenzo Italiano – che vorrà fare bella figura contro la squadra che lo corteggia da tempo – ha avuto fortune alterne, motivo per cui si trovano attualmente all’ottavo posto, a +2 sul Napoli. Vista la recente (e sfortunata) abitudine degli azzurri di subire sistematicamente gol da chi non ha ancora segnato in campionato, invece di citare i giocatori chiave della squadra, andiamo a vedere chi deve sbloccarsi in questa Serie A: il giovane Comuzzo, Parisi, Dodo, l’ex Verona Faraoni e Milenkovic a difesa, mentre a centrocampo l’altro giovanissimo Infantino e l’ex Sassuolo Maxime Lopez.