
La linea ferroviaria Cumana avrà un nuovo volto ed un nuovo tragitto, entro la fine dell’anno, l’Eav smantellerà i binari del tratto che attraversa la città di Pozzuoli, per realizzare un nuovo percorso più funzionale con i tempi, e soprattutto offrirà alla città una via di fuga in tempi brevi.
Il restyling rientra in un progetto denominato intervento di”Smantellamento della linea storica, riqualificazione, sedime e viabilità di collegamento per la tratta Dazio- Gerolomini-Cantieri, nell’ambito dell’ammodernamento e potenziamento della Ferrovia Cumana” che è stato definito dall’Eav nel 2023 ed è stato suddiviso in due lotti.
Il primo lotto di lavori è iniziato il 10 marzo scorso e si concluderà a giugno, con un investimento previsto di 8 milioni di euro per la realizzazione di un unico asse viario e la creazione di stalli per la sosta di auto e, laddove possibile, di aree a verde pubblico. Già con questa prima fase del progetto si delineerà una via di fuga. L’amministrazione comunale di Pozzuoli, infatti, ha chiesto una procedura d’urgenza sia per la demolizione dei due sottopassi di via Fatale e di via Barletta sia per la dismissione dell’ex tracciato, per realizzare una nuova strada tra Gerolomini e Pozzuoli, che possa diventare una via di fuga. Si prevede, inoltre, la realizzazione del secondo binario, che renderà molto più efficiente e veloce l’intera linea.
Il secondo lotto, per cui è stata preventivata una spesa di 20 milioni, prevede la realizzazione di un parco destinato a parcheggio, con una importante presenza di verde che andrà ad integrarsi con la villa Comunale e il sito archeologico del Macellum, Tempio di Serapide.
L’intero progetto è stato presentato stamattina dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Manzoni e dal Presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, a Palazzo Migliaresi.