L’uomo è per natura un animale sociale, diceva Aristotele, eppure, a distanza di secoli, nell’ultimo ventennio stiamo assistendo ad un deterioramento dei rapporti umani. I social accorciano i chilometri ma allontanato i corpi, insomma viviamo in un eterno contrasto: siamo più vicini, ma siamo anche più lontani.
La pandemia mondiale da Covid 19 ci ha posti di fronte ai nostri limiti e alle nostre fragilità. Isolati nelle nostre case, ci siamo sentiti persi e impauriti. Sono in realtà tanti, troppi, i fattori che influiscono sulle nostre vite e di conseguenza sulla nostra salute mentale, la quale non sempre viene presa con la giusta considerazione. Tanti gli studi che dimostrano quanto siano in aumento i casi di ansia e depressione dovuti alla solitudine.
Come si può ovviare a tutto questo? Sicuramente affidarsi ad un professionista è di vitale importanza, ma si pensa anche ad azioni più immediate e concrete come quella proposta da un giovane Napoletano a Roberto di Nuzzo, ideatore della Combriccola Campana.
Si tratta di un gruppo che consente alle persone di vedersi e conoscersi, uscire, partecipare ad eventi insieme. Un gruppo aperto a tutti senza distinzioni di età. Un gruppo che aiuta a rialzarsi nei momenti bui. Bisogna ritornare a socializzare come lo si faceva una volta intorno ad un tavolo, mangiando e bevendo in compagnia .
Per gli interessati contattare il numero 3273527492 o il sito https://www.facebook.com/miticacombriccolacampana