Sono stimati ad oltre 4 milioni di euro i danni nei confronti del settore agricolo provocati dall’invasione dei cinghiali nella Regione Campania.
La questione arriva all’ordine del giorno del comitato di gestione dell’ATC Caserta, che accoglie la proposta di Coldiretti Caserta che ha sollevato la necessità e l’urgenza di intervenire in maniera concreta e quindi istituisce un gruppo di selettori che possa intervenire nelle zone maggiormente afflitte dalla presenza degli animali. Tra le proposte, l’istituzione di un numero verde per dare la possibilità di segnalare in maniera tempestiva e diretta eventuali danni e minacce derivanti da una presenza massiccia di cinghiali su un determinato territorio.
Il Direttore di Coldiretti Caserta, Giuseppe Miselli invita a non perdere tempo e dice: ”Serve massima attenzione in modo che la presenza dei cinghiali non metta in ginocchio tanti imprenditori. O peggio ancora, che questi animali possano provocare rischi per l’incolumità dei cittadini che percorrono le nostre strade.”