
Il Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha ricevuto stamattina 28 marzo 2025 a Roma una delegazione di cittadini di Bagnoli e dei Campi Flegrei, alla presenza del Prefetto di Napoli, Michele Di Bari. L’incontro si è concentrato sulle misure di assistenza per la popolazione delle aree dei Campi Flegrei, in particolare alla luce delle recenti scosse sismiche che hanno causato danni aggiuntivi a edifici privati e intensificato il timore degli abitanti.
Durante la discussione, sono stati affrontati diversi temi rilevanti: l’utilizzo della ex base NATO, la necessità di semplificare e velocizzare le procedure burocratiche per la verifica dell’agibilità degli edifici danneggiati, e l’importanza di garantire i servizi essenziali agli anziani, ai disabili e agli studenti provenienti da famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.
Il Ministro Musumeci ha rassicurato i presenti, affermando che il Governo Meloni ha già preso in considerazione le richieste avanzate dalla delegazione. Inoltre, ha spiegato che sono in corso interlocuzioni con i sindaci dei comuni dell’area dei Campi Flegrei e con il Presidente della Regione Campania. Le misure proposte verranno portate a breve all’attenzione del Consiglio dei Ministri.
Musumeci ha anche delineato i provvedimenti di prevenzione adottati nell’ultimo anno e mezzo, tanto strutturali quanto non strutturali, con un piano mirato a ridurre i rischi naturali per l’area dei Campi Flegrei e per il suo patrimonio pubblico e privato. Questi interventi, che prevedono un impegno finanziario che supera il mezzo miliardo di euro, sono stati pianificati con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la resilienza del territorio.