Attualità
Di Tendenza

Inclusione sociale e lotta alla povertà educativa: nasce a Quarto un nuovo progetto per l’infanzia

Un’iniziativa per potenziare i servizi educativi e di cura per la prima infanzia, promossa dall’Agenzia Arcipelago, mira a contrastare la povertà educativa e il disagio sociale

L’associazione di promozione sociale Agenzia Arcipelago lancia un nuovo progetto intitolato “Comincio da zero e poi da uno”, un’iniziativa che rientra nelle attività per l’infanzia del PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di professionisti del settore, tra cui psicologi, educatori, sociologi, e operatori sanitari, sotto la direzione scientifica di Giuseppe Errico e in sinergia con l’amministrazione comunale di Quarto.

L’obiettivo è quello di potenziare i servizi educativi per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e di contrastare il disagio psicosociale con interventi ludico-educativi, formativi e psicosociali. Particolare attenzione sarà rivolta anche alle famiglie, offrendo supporto attraverso sportelli per la conciliazione lavoro-famiglia e percorsi di accompagnamento genitori-figli. Il progetto prevede, inoltre, attività laboratoriali che promuovono lo sviluppo cognitivo e non cognitivo dei bambini.

Angela La Torre, responsabile del progetto, sottolinea che l’iniziativa punta a costruire una rete solida tra famiglie, docenti e operatori, per migliorare la comunità educante e favorire relazioni positive tra genitori e operatori. Il progetto, che accoglierà 220 bambini, vedrà la partecipazione di numerosi enti del terzo settore e della scuola locale, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei minori e stimolare la loro creatività e sviluppo emotivo.

Concludendo, Giuseppe Errico evidenzia come l’iniziativa non solo mira a migliorare le competenze cognitive dei bambini, ma anche a valorizzare la loro creatività, la partecipazione attiva e le relazioni umane tra pari, contribuendo così a una crescita sana e integrata.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO