AttualitàCronaca
Di Tendenza

Incendio alla Chimpex: nube tossica tra Caivano e Napoli Nord

Fiamme nell’impianto chimico di Pascarola. Intervento dei Vigili del Fuoco e squadre NBCR. Attivate misure di emergenza e allerta per la popolazione

Ieri pomeriggio, mercoledì 9 aprile 2025, c’è stato un incendio all’impianto chimico della Chimpex Industriale S.P.A, nei pressi della zona ASI di Pascarola ossia tra Caivano e nord di Napoli. L’azienda è specializzata nella lavorazione di solventi che, di conseguenza allo scoppio, ha causato delle nubi tossiche intorno alle 16:40 che sono state visibili per chilometri. Di conseguenza c’è stato subito l’intervento del Comando di Napoli dei Vigili del Fuoco rimanendo sul luogo per ore cercando di placare l’incendio. C’è stato bisogno di tre squadre e del personale che fosse specializzato in NBCR, ossia nucleare, biologico, chimico e radiologico.

I residenti della zona subito si sono allarmati, infatti subito le prefatture di Napoli e Caserta hanno reso disponibile il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), insieme alla Protezione Civile Regionale, L’ASL e i Sindaci dei Comuni che sono stati coinvolti. Alcune delle misure cautelari che sono state prese in seguito a questo evento sono state la chiusura delle scuole, ma anche rimanere nelle proprie case invitando la popolazione a non aprire le finestre e non rimanere troppo tempo negli spazi aperti in modo tale da lasciare il tempo all’ASL di terminare le ricerche. Anche da parte degli enti sanitari sono state dichiarate alla popolazione delle raccomandazioni per attuare dei comportamenti specifici per evitare contatti con agenti nocivi.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock