Cronaca

Inaugurazione della mostra “Da Pozzuoli a Roma sulla via degli apostoli pellegrini di Speranza” nel Duomo di San Procolo Martire al Rione Terra

La mostra verrà inaugurata domani alle ore 11:00 nel Duomo di San Procolo Martire al Rione Terra di Pozzuoli

Sabato 22 febbraio, alle ore 11, nel Duomo di San Procolo Martire al Rione Terra di Pozzuoli, si inaugurerà la mostra “Da Pozzuoli a Roma sulla via degli apostoli, pellegrini di speranza. I Giubilei nei Campi Flegrei”. Dopo una breve introduzione, seguirà una visita guidata all’esposizione nel Museo Diocesano.

La mostra ripercorre il profondo legame storico tra Pozzuoli e Roma attraverso le figure degli apostoli Pietro e Paolo. Secondo gli Atti degli Apostoli, San Paolo approdò nel porto di Puteoli nella primavera del 61 d.C. prima di dirigersi a Roma. Un’antica tradizione ricorda inoltre il passaggio di San Pietro, che, attraversando la Campania, consacrò San Celso come primo vescovo di Pozzuoli.

L’esposizione, ospitata nel Museo Diocesano accanto alla Cattedrale di San Procolo, è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca Diocesana, l’Archivio Storico Diocesano e il Progetto Puteoli Sacra. Il percorso espositivo raccoglie documenti d’archivio che raccontano i giubilei celebrati nella diocesi di Pozzuoli dal 1600 al 2000, libri e stampe dedicate ai giubilei, oltre a tele che illustrano le radici apostoliche della diocesi.

La mostra offre una lettura del giubileo sotto una doppia prospettiva, biblica e storica, dando rilievo al primo giubileo e ai giubilei straordinari celebrati nei Campi Flegrei. L’iniziativa è pensata come un’occasione di approfondimento per pellegrini, gruppi parrocchiali e oratori, che potranno vivere l’indulgenza giubilare all’interno della Cattedrale di Pozzuoli.

 

Articoli correlati

Back to top button