Questa mattina il grande freddo ha avuto un impatto diretto sulle scuole della zona di Pozzuoli e Monterusciello, dove i guasti agli impianti di riscaldamento hanno costretto gli studenti a restare a casa. All’ISIS Tassinari di Pozzuoli, infatti, molti alunni non hanno potuto seguire le lezioni a causa delle temperature rigide che hanno reso l’ambiente scolastico insostenibile. L’impianto di riscaldamento dell’istituto è fuori uso da diverso tempo e, nonostante gli sforzi per risolvere il problema, i termosifoni spenti hanno spinto genitori e studenti a rinunciare alla scuola.
Una situazione simile si sta verificando anche all’istituto Pergolesi 2 di Monterusciello, dove un’altra perdita all’impianto ha compromesso il riscaldamento. In questo caso, il freddo ha dissuaso molti studenti dall’andare a scuola, creando disagi per famiglie e personale scolastico. L’emergenza, purtroppo, si sta prolungando ormai da giorni, con un impatto negativo sulle attività didattiche.
Le problematiche legate agli impianti di riscaldamento sono sempre più frequenti in molte scuole, dove la manutenzione e la tempestiva riparazione degli impianti sembrano non essere una priorità, lasciando gli studenti a dover affrontare un freddo inaccettabile durante le ore di lezione.