
Nonostante l’allerta sismica dei Campi Flegrei, i dati relativi alle prenotazioni negli hotel napoletani sono in linea con quelli dello scorso anno. Federalberghi Napoli, che monitora costantemente l’andamento del settore, ha confermato che i turisti continuano a scegliere la città, con il tasso di occupazione delle camere al 75% per l’inizio dell’alta stagione. Francesca Pagliari, vicepresidente di Federalberghi, sottolinea che, sebbene alcune preoccupazioni siano emerse tra i turisti, in particolare per le scosse, la vita a Napoli prosegue normalmente, senza allarmi da parte degli scienziati.
Pagliari ha anche evidenziato che il settore turistico vive una fase di crescita, pur riconoscendo la necessità di migliorare i servizi per rendere la città ancora più accogliente. Tra le principali aree di intervento indicata dalla vicepresidente, ci sono il miglioramento dei trasporti, del decoro urbano e della vivibilità. Nonostante qualche disdetta nelle zone più vicine ai Campi Flegrei, la città si mantiene una meta privilegiata per i turisti, con un trend positivo per Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
La vicepresidente ha anche ricordato l’importanza della comunicazione, chiedendo di spiegare che non ci sono danni strutturali e che tutte le attività turistiche restano operative, per evitare ripercussioni sul settore.
Fonte: Il Mattino