CulturaEventi

Il Premio Penisola Sorrentina: un focus sul Cinema e sull’Audiovisivo in onda su Campi Flegrei TV

Rivedi la cerimonia di premiazione e segui i nuovi speciali dedicati al mondo del cinema, della cultura e dell’industria audiovisiva

Dal 25 al 26 ottobre 2024, Sorrento ha accolto con grande successo la 29ª edizione del Premio Penisola Sorrentina, un evento che ha celebrato il cinema, la televisione e la cultura con la partecipazione di artisti, registi e attori di spicco. Su Campi Flegrei TV, Canale 99, il 25 dicembre alle ore 21:00 saranno trasmessi gli speciali televisivi di approfondimento e tanti altri video. Le repliche sono in programma il 26 dicembre alle 19:00 e il 27 dicembre alle 12:00. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati del grande schermo!

L’edizione di quest’anno è stata particolarmente significativa, non solo per l’importanza dei premi assegnati, ma anche per l’atmosfera che ha caratterizzato i giorni dell’evento a Sorrento. Dal 25 al 26 ottobre, la città ha ospitato una serie di incontri e spettacoli, con il Teatro Tasso che ha fatto da palcoscenico alla cerimonia di premiazione. La serata inaugurale ha visto il riconoscimento speciale per l’attrice Anna Foglietta, premiata per la sua carriera e per il suo impatto nel panorama cinematografico e televisivo. Un altro momento di grande emozione è stato il tributo a Ornella Muti, che ha incantato il pubblico con un estratto dal recital “Passioni ribelli”.

Tra i premiati di questa edizione, sono stati celebrati numerosi volti noti del panorama cinematografico e televisivo:

  • Luca Manfredi, premiato con il Premio Regia TV per il biopic su Paolo Villaggio, “Come è umano lui”.
  • Pippo Balistreri, che ha ricevuto il Premio Casa Sanremo Off per il suo ruolo di direttore di palco al Festival di Sanremo, in occasione dei 70 anni della televisione italiana.
  • Nadia Rinaldi, che ha ottenuto il Premio Personaggio Femminile.
  • Maurizio Mattioli, insignito del Premio Dino Verde per la comicità.
  • Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, premiato per il suo impegno nella distribuzione cinematografica.
  • Mario Venuti, a cui è stato conferito il Premio alla Carriera Lino Trezza.

Il premio speciale è andato anche a Luca Ward, celebre doppiatore e attore, che ha ricevuto un tributo speciale per il suo contributo al cinema e al doppiaggio, in particolare per il suo lavoro in “Il Gladiatore”.

Il programma della manifestazione ha proseguito il 26 ottobre con il “Meet & Talk”, un incontro al Museo Correale di Sorrento che ha visto la partecipazione di esperti del settore cinematografico. Tra i protagonisti del dibattito, Pier Paolo Mocci (Fortune Italia), Francesco Branchetti, Luca Ward e Luigi Lonigro, che hanno discusso temi legati alla produzione e distribuzione cinematografica, offrendo al pubblico una preziosa opportunità di approfondimento.

Il Premio Penisola Sorrentina non si ferma con la cerimonia di premiazione: da Natale fino alla primavera 2025, sono previsti speciali televisivi di approfondimento su Rai e tv private. In particolare, il 28 dicembre alle 20:00 andrà in onda uno speciale dedicato al “M2 Filming Experience”, spin-off del premio, con un focus sul progetto Mezzogiorno e Mediterraneo, promosso in sinergia con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli. Questo speciale si concentrerà sulla valorizzazione del Sud Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo, un tema centrale per il futuro della cultura e dell’industria cinematografica.

In attesa dei nuovi speciali televisivi, Campi Flegrei TV vi offre l’occasione di rivivere i momenti del 29° Premio Penisola Sorrentina il 25 dicembre alle 21:00 su Canale 99, con repliche il 26 dicembre alle 19:00 e il 27 dicembre alle 12:00. Non perdere questa opportunità di immergerti nella magia del cinema, delle sue star e dei grandi temi dell’industria audiovisiva!

Un viaggio tra passione, cultura e talento che proseguirà per tutta la stagione.

Articoli correlati

Back to top button