Sport

Il Napoli riparte dalla Champions: 2-0 al Braga e pass per gli ottavi centrato

Dopo tre sconfitte consecutive gli azzurri ritrovano la vittoria al Maradona, che mancava addirittura dal 27 settembre. Adesso 4 vittorie in altrettante partite per chiudere bene il 2023

Il Napoli riparte dalla vittoria col Braga di ieri sera. Un 2-0 tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo, per la gioia di Walter Mazzarri che tanto aveva a cuore il clean sheet. Ottenuto il pass per gli ottavi di Champions League, adesso gli azzurri possono guardare con più serenità agli ultimi impegni di questo 2023: Cagliari, Roma e Monza in campionato e Frosinone in Coppa Italia. Ma rivediamo prima cos’è successo ieri in campo.

PRIMO TEMPO Dopo pochi minuti subito un brivido per Meret, con il Braga che ha banchettato in area di rigore prima di mettere il pallone a lato con Bruma (precedentemente da segnalare un gran salvataggio di Natan su tiro a botta sicura di Pizzi). Cinque minuti dopo è però il Napoli a trovare la via del vantaggio: solita combinazione efficace sulla catena di destra tra Di Lorenzo e Politano, cross dell’ex Inter e deviazione maldestra di Serdar in mezzo all’area. La palla tocca il legno e poi supera la linea, inutile la smanacciata successiva di Matheus. Gli ospiti tornano a farsi vedere dalle parti di Meret al 25′: gran conclusione dalla distanza del capitano Ricardo Horta, buona risposta dell’estremo difensore partenopeo che smanaccia in angolo con un volo plastico. Dopo un’occasionissima sprecata da Zielinski, che calcia addosso a Matheus col sinistro da ottima posizione in area, il Napoli trova il raddoppio al 33′. Stavolta la combinazione vincente si svolge a sinistra: uno-due di qualità Kvara-Natan, il brasiliano salta in velocità un impacciato Josè Fonte e crossa in mezzo per Osimhen; il Pallone d’Oro africano 2023 arpiona in qualche modo il pallone e beffa con una conclusione sporca Matheus. Squadre a riposo sul risultato di 2-0.

SECONDO TEMPO – Il Braga ha accusato il colpo e il Napoli prova ad approfittarne. Dopo un paio di conclusioni insidiose da parte di Politano, gli azzurri hanno la possibilità di fare il 3-0 intorno all’ora di gioco: azione personale ad alto coefficiente tecnico di Osimhen che apparecchia per Anguissa, ma il camerunense da due passi cestina tutto tirando centrale. Gli ospiti si riaffacciano dalle parti di Meret al 70′, fondamentale Di Lorenzo che salva sulla linea il destro a botta sicura di Bruma. L’occasione per chiudere i conti capita sui piedi di Kvaratskhelia, che conferma la serata no fallendo a tu per tu con Matheus – eccezionale l’imbucata no-look di prima di Raspadori, entrato da poco. L’ultimo acuto della gara è nuovamente di Ricardo Horta, che impatta al volo un cross dalla destra e colpisce in pieno il palo.

Il Napoli riesce dunque a passare il Girone C da secondo in classifica (lunedì alle 11:45 il sorteggio). Real Madrid primo, come da pronostico, mentre il Braga approda in Europa League. Eliminato dalle competizioni europee invece l’Union Berlino.

Articoli correlati

Back to top button