
Il 2 Aprile 2025 c’è stato un incontro, presso la sede del dicastero (sede del Ministero del Turismo), tra il ministro del Turismo Daniela Santanchè e i sindaci, gli operatori e gli imprenditori turistici dei comuni dei Campi Flegrei. Campi Flegrei Active e Federalberghi Campi Flegrei sono stati presenti, con il presidente che è stata la figura che ha rappresentato l’intera catena turistica del territorio. L’attuazione di questo incontro è stata la prova che il Ministero prende in cura le problematiche del settore e ha la piena disponibilità nel supportare i territori maggiormente colpiti dal bradisismo. Lo scopo è quello di trovare delle soluzioni concrete in modo tale da valorizzare e rilanciare il turismo nell’area, e lo si deve fare tramite una campagna di comunicazione delicata.
Ecco le parole del Ministro Santanchè: “Dal confronto di oggi, è emersa la comune volontà di contrastare il calo fisiologico delle prenotazioni, stando al fianco del tessuto imprenditoriale di questi territori, supportandoli sia attraverso un’attività di informazione e comunicazione intelligente che funga da correttivo agli eccessivi allarmismi lanciati negli ultimi giorni, sia sostenendo eventi locali in grado di attrarre turisti e prevedere misure di sostegno alle imprese”.
Il ministro inoltre ha anche annunciato che nei prossimi giorni che farà visita al territorio. Al termine dell’incontro i sindaci hanno consegnato le proprie richieste