Prende il via “Anima Flegrea”, la rassegna gastronomica che celebra il legame tra territorio, tecnica e passione culinaria. Il primo appuntamento è in programma venerdì 7 febbraio alle 20:30 presso il ristorante Enigma del Cala Moresca di Bacoli, con una cena esclusiva a quattro mani: protagonista lo chef stellato Angelo Carannante del Caracol, ospite dello chef resident Antonio Prota.
L’iniziativa, ideata dagli imprenditori Roberto Laringe e Alfredo Gisonno, nasce con l’obiettivo di creare un dialogo tra tradizione e innovazione, attraverso lo scambio di idee, tecniche e ingredienti tipici, per valorizzare la cucina flegrea e il suo legame con la comunità.
Ad accompagnare il percorso gastronomico ci sarà Ciro Sannino, restaurant manager e sommelier, che curerà un raffinato wine pairing, selezionando vitigni da tutta Italia con un focus speciale sui vini flegrei.
Un menù d’autore con i sapori del Mediterraneo
Il viaggio culinario si snoda attraverso piatti che reinterpretano la tradizione mediterranea in chiave contemporanea, esaltando i prodotti del territorio:
Entrée: Montanarina fritta con tonno alla pizzaiola e samosa con salsiccia e friarielli
Antipasto: Baccalà con cicerchia, arancia e paprika affumicata
Primo: Pasta mista con gallinella, olive e capperi
Secondo: Rombo alla mugnaia
Dessert: Nocciola in nido con crema inglese al cioccolato
“Sarà un percorso ricco di suggestioni – spiega Roberto Laringe – dove la passione e la maestria degli chef, unite alla filosofia di ospitalità del Cala Moresca Caracol, daranno vita a esperienze gastronomiche che esprimono tecnica, alta cucina e l’anima dei Campi Flegrei”.
Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 28 febbraio, con una cena speciale a sei mani che vedrà protagonisti Antonio Prota, Raffaele Barbato e Angelo Carannante, per un nuovo viaggio all’insegna del gusto e della tradizione flegrea.