Eventi
Di Tendenza

Il Giro d’Italia torna a Napoli: quarto anno consecutivo di arrivo sul lungomare

Una tappa che non solo celebra lo sport, ma promuove anche la bellezza e la solidarietà del territorio

Per il quarto anno consecutivo, Napoli ospiterà l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Il 15 maggio, la sesta tappa della Corsa Rosa, che partirà da Potenza, si concluderà sul lungomare partenopeo, regalando una volta di più agli spettatori un panorama mozzafiato con Castel dell’Ovo a fare da sfondo alla volata finale.

Quest’anno, però, il Giro non si limita a passare attraverso i luoghi iconici della città, ma attraverserà anche aree che rappresentano realtà di grande rilevanza sociale, come lo stabilimento Fiat-Stellantis di Pomigliano e il Parco Verde di Caivano, vicino all’Istituto “Morano” della preside Eugenia Carfora, che da anni lotta per la riqualificazione della zona. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato come l’evento rappresenti una straordinaria opportunità di visibilità per il territorio, attirando l’attenzione internazionale di oltre 750 milioni di telespettatori in 200 Paesi.

La Città Metropolitana di Napoli, che ha fortemente voluto questa tappa, ha voluto anche lanciare un messaggio di inclusione sociale, portando il Giro in luoghi meno conosciuti ma ricchi di potenzialità, sottolineando che la speranza e il riscatto sono possibili ovunque. “Il Giro d’Italia è un potente strumento di valorizzazione territoriale”, ha affermato Giuseppe Cirillo, vicesindaco di Napoli, in occasione della presentazione del percorso a Roma.

Quella del 2025 sarà l’unica tappa campana della corsa, confermando Napoli e la sua area metropolitana come una delle destinazioni più ambite dal turismo internazionale.

Articoli correlati

Back to top button