
Domenico Cirillo, promessa della Napoli Basket Academy, ed ex cestista della Virtus Pozzuoli, è stato vittima di un drammatico incidente stradale lo scorso 2 febbraio ed è poi deceduto dopo sette giorni in ospedale. Un evento che purtroppo ha scosso il capoluogo campano e il mondo del basket in generale. Tuttavia, nonostante il dolore e il vuoto che ha lasciato nel cuore per la scomparsa, il popolo si è mosso socialmente dando vita a una raccolta firme nata sul web, con migliaia di sottoscrizione per intitolare il campetto di basket all’esterno della metro linea 2 di Bagnoli al giovane 17enne, scomparso tragicamente.
Il capogruppo dem, Gennaro Acampora, ha scritto in una nota: “Ho appreso in queste ore della commovente raccolta firme nata sul web, con migliaia di sottoscrizioni per intitolare il campetto di basket all’esterno della metro linea 2 di Bagnoli a Domenico Cirillo, promessa della Napoli Basket Academy vittima di un terribile incidente stradale lo scorso 2 febbraio e poi deceduto dopo sette giorni in ospedale. Si tratta di uno slancio affettivo e di memoria che come amministrazione non dobbiamo disperdere. Per questo, in previsione del prossimo consiglio comunale, presenteremo come gruppo del Partito Democratico un ordine del giorno da sottoporre alla firma di tutti gli altri gruppi, affinché il competente servizio toponomastica del Comune si attivi e possa rendere a questo ragazzo e sportivo esemplare un giusto tributo, condiviso dal suo quartiere e dal suo territorio”
“Come ha ricordato anche il nostro sindaco Gaetano Manfredi, Domenico era un membro attivo della comunità, conosciuto per la sua passione sportiva – aggiunge Acampora – in vista dei funerali di domani ci stringiamo ancora di più al dolore della famiglia, ma vogliamo anche spenderci per fare in modo che il suo ricordo resti ancora più impresso. Non solo nella memoria di chi lo ha conosciuto, gli ha voluto bene, lo ha apprezzato dentro e fuori dal campo, ma anche nelle menti e nei cuori di chi in futuro, giocando su quel campo, possa acquisire un messaggio fatto di determinazione e amore per lo sport, messaggio che Domenico ha sempre trasmesso nella sua vita”.