CulturaSpettacolo

“I Racconti Del Mistero” in scena al Tram Dall’1 Al 10 Novembre 2024

Un insolito e sconosciuto Salvatore Di Giacomo in chiave horror

Il secondo spettacolo della Stagione 2024/25 del TRAM è un evento da non perdere: dall’1 al 10 novembre 2024 andrà in scena “Racconti del Mistero”, uno spettacolo tratto da “Pipa e boccale”,  un’opera semi-sconosciuta di Salvatore Di Giacomo, un gioiello della letteratura napoletana dell’800. Una raccolta di racconti ambientati in Germania, tra osterie piene di fumo e strade buie, notti oscure e presenze soprannaturali. Diego Sommaripa e Emanuele Scherillo hanno lavorato alla creazione di un mystery drama a partire da tre racconti: “Brutus”, “Suzel Addio”, “La fine di Barth”. Questi racconti rappresentano un episodio singolare all’interno della produzione drammaturgica e letteraria di Salvatore Di Giacomo. Ed è quest’ultimo il motore dell’adattamento: il poeta dell’amore che si presta meravigliosamente al giallo. I protagonisti dei racconti, bizzarri, crudeli, grotteschi, si contrappongono alla figura dell’autore che indossa gli abiti dell’investigatore. Se da una parte la figura di Di Giacomo è immaginata come un narratore che ricostruisce la vicenda, dall’altra parte predominano l’azione scenica, i personaggi inquietanti e le suggestioni horror. In scena, oltre a Diego Sommaripa, anche regista dello spettacolo, ci sono Dolores Gianoli, Francesco Rivieccio e Benedetta Cenani. Il raccordo dei tre quadri è affidato alla musica, arrangiata in modo da generare un clima di suspense nello spettatore, amche grazie alla presenza di Annarita Di Pace, violino e voce.

Dice il regista Diego Sommaripa: “Trovo geniale l’intuizione di Mirko di Martino, direttore artistico del teatro TRAM, di rispolverare questi rari racconti di Salvatore di Giacomo e trasportali in scena. Una sfida ardua che ho accettato con l’entusiasmo che mi contraddistingue. Il periodo, poi, in cui sarà in scena lo spettacolo, Halloween, non è un caso. Portiamo in scena il mistero nei giorni più misteriosi dell’anno. Ho scelto tre racconti dal libro , Brutus (horror), Bart (paranormale), e Suzel Addio (giallo) riadattandone le situazioni ed i personaggi, ma lasciando l’ ambientazione originale: la fredda Germania, una nazione che Salvatore di Giacomo non ha mai visitato ma che racconta con spietata lucidità. I racconti saranno collegati l’uno all’altro attraverso le meravigliose canzoni del poeta e portando la pièce in commedia, creando così un contenitore accattivante e emozionante.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock