Il proscioglimento di Matteo Renzi, Maria Elena Boschi e delle altre persone coinvolte nell’inchiesta sulla Fondazione Open, con la sentenza di non luogo a procedere, è stato accolto con soddisfazione da Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva nel Consiglio regionale della Campania. In un comunicato, Pellegrino ha ribadito la sua fiducia nella trasparenza e nell’integrità morale degli esponenti di Italia Viva: “Mai avuto dubbi su trasparenza, integrità morale e senso delle istituzioni di Renzi e Boschi, che hanno sempre caratterizzato la loro vita politica e personale“, ha dichiarato.
Tuttavia, Pellegrino ha sottolineato come il caso rappresenti anche un ulteriore spunto di riflessione per la giustizia italiana. “Ci troviamo di fronte all’ennesima testimonianza della necessità di aprire un serio dibattito politico per riformare un sistema giudiziario che nel nostro Paese necessita di tempi e modi adeguati“, ha aggiunto, richiamando l’attenzione sulla necessità di riformare il sistema in linea con le aspettative europee.
Pellegrino ha concluso il suo intervento ribadendo l’urgenza di riforme strutturali che possano garantire una giustizia più efficiente e celere, a beneficio di tutti i cittadini.