Dal 13 al 15 dicembre, il Rione Terra di Pozzuoli ospita il “Festival della fiaba popolare. Un Rione incantato”. Un percorso ricco di spettacoli, eventi artistici, narrativi e cultural. Il sottotitolo dell’iniziativa “Le fiabe popolari per l’inclusione e la prevenzione del disagio” chiarisce perfettamente gli obiettivi fissati dall’ideatore e direttore artistico del Festival, lo psicologo e ricercatore Giuseppe Errico: attraverso il mondo del fiabesco, valorizzare e recuperare le tradizioni, la storia e le bellezze dell’antica rocca puteolana, educare al rispetto dell’ambiente, favorire l’inclusione e la partecipazione interattiva, promuovere il miglioramento dei processi educativi e del benessere dei bambini ma anche degli adulti.
Giunto alla XIII edizione, il “Festival della fiaba popolare” è organizzato dall’Associazione Agenzia Arcipelago Aps, insieme alle Associazioni Ipers Aps e Nemea Aps, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli – Assessorato alla Cultura, in rete con diverse organizzazioni culturali del Terzo settore, tra le quali le Associazioni Lux in Fabula, Museo Minimo, Indilia, Spazio Smile, Scuola elementare del Teatro.
Il Festival si apre mercoledì 13 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, con la partecipazione di bambini delle scuole di Quarto, coinvolti nell’ambito del progetto “Ali per il futuro contro la povertà educativa”, ideato e diretto dall’associazione di promozione sociale Agenzia Arcipelago. Giovedì 14 dicembre, il Rione Terra ospiterà bambini delle scuole puteolane. Nelle due mattinate le stradine del borgo saranno caratterizzate dalla presenza di artisti, giocolieri, burattinai, musicisti, spettacoli teatrali e culturali. I bambini potranno partecipare a laboratori artistici, espressivi e interattivi.
Venerdì 15 dicembre, alle ore 17.00, nel Palazzo Migliaresi è prevista l’apertura della Mostra “La Fiaba e i 4 elementi: aria, terra, acqua, fuoco”. A seguire, alle ore 17.30, si svolgerà il convegno di studio “La Fiaba popolare tra tradizioni e innovazioni”, alla presenza del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e dell’assessore alla Cultura, il vice sindaco Filippo Monaco. La serata si concluderà con il Premio “La Fiaba Magica”, consegnato ai professori Ugo Vuoso, Antonio Corcione e Vito Minoia.
Il Festival vede la presenza di numerosi ospiti, scrittori, scienziati e artisti: Bruno Leone e Federica Martina, Zena Rotundi, Maria Rosaria D’Acierno Canonici, Vito Minoia, Ugo Vuoso, Annalisa Arbolino, Alfonso Caccavale, Claudio Correale, Antonio Corcione, Ottavio Costa, Antonio Ciraci, Alessandra Maisto, Luciano Matera, Fabio Spataro, Sergio Spataro, Lucio Statti, Veronica Longo, Roberto Sanchez, Nicola Napolitano, Luciano Scateni, Fernando Pisacane, Giuseppe Capuano, Bruno Carotenuto, Hong Minoia, Emma La Marca, Josepha Pangia, Andrea Subasinghe, Michele Ferrantino, Ilaria Bonaiuto, Salvatore Testa, Ciro Mazaner, Pasquale Iome (Pablò), Giancamillo Trani. Nelle mattinate prevista la partecipazione degli istituti scolastici Gadda e Borsellino di Quarto e Rodari di Monterusciello, al convegno hanno aderito anche il Centro Sportivo Italiano e il Centro di Accoglienza Vincenziana di Pozzuoli.
Pozzuoli si candida, a partire da quest’anno, ad essere la Città delle Fiabe Popolari della Campania.