Lo scorso 3 aprile un 19enne è scappato dal carcere minorile di Nisida grazie ad un permesso premio, recentemente però è stato ritrovato e arrestato.
Il permesso premio è una concessione del Magistrato di Sorveglianza che permette ai condannati che hanno tenuto una regolare condotta e che non risultano socialmente pericolosi, la possibilità per 15 giorni di coltivare interessi affettivi, culturali e di lavoro.
Tuttavia il giovane ha sfruttato questa minore vincolatività per fuggire dal carcere, anche se la sua libertà non è durata abbastanza. Nei Quartieri Spagnoli di Napoli, infatti, mentre gli agenti della Squadra Mobile stavano effettuando alcuni controlli, volevano esaminare due due ragazzi a bordo di uno scooter in via Roma, e uno di loro, alla loro vista, è sceso dal motoveicolo ed è scappato.
Questo comportamento ha chiaramente destato sospetti, i poliziotti hanno condotto un inseguimento, se pur breve, in cui sono riusciti a bloccare il 19enne evaso dal carcere.
Gli agenti, dopo aver riconosciuto la sua identità, si sono accertati anche che fosse il destinatario di un provvedimento emesso dalla Procura per i Minorenni di Napoli lo scorso 8 aprile, in cui è stato stabilito – a seguito dei fatti – che il giovane dovrà scontare 3 anni, 8 mesi e 6 giorni di reclusione.