Sport

Europei, Italia salvata da Donnarumma: “solo” 1-0 con la Spagna

Il capitano e numero uno azzurro è stato chiamato agli straordinari per arginare un parziale che sarebbe potuto essere molto più pesante. Decisiva la sfortunata autorete di Calafiori al 55'. Pessima prova da parte di Di Lorenzo, saltato in tutti i modi da uno scatenato Nico Williams

Il cammino dell’Italia ad EURO2024 prosegue con una sconfitta: alla seconda giornata del Gruppo B la Spagna si impone sugli Azzurri con il punteggio di 1-0. Un parziale “contenuto” soprattutto grazie agli interventi di uno straordinario Gigio Donnarumma, che ha tenuto vive le speranze dei suoi fino all’ultimo. Speranze però rese vane dalle fredde statistiche: 20 tiri totali a 4 in favore della Selecciòn, che ha detenuto quasi il 60% di possesso palla e si è divorata delle occasioni clamorose.

Il simbolo dell’Italia di ieri sera è stato Giovanni Di Lorenzo: in costante affanno fin dal primo minuto, ha quasi ringraziato personalmente il ct spagnolo Luis De La Fuente quando ha deciso di togliere dal campo Nico Williams. Il talento dell’Athletic Bilbao, eletto migliore in campo, è stato una spina nel fianco costante per la difesa italiana, facendo ammattire il terzino del Napoli con strappi, numeri e giocate da capogiro. Ottima anche la prova dell’ex azzurro Fabian Ruiz. Si è ritagliato uno scampolo di partita anche Giacomo Raspadori, che però in 8 minuti più recupero poteva fare ben poco per incidere su un match andato a senso unico. La Roja si qualifica dunque come prima del girone, mentre i ragazzi di Spalletti avranno a disposizione due risultati su tre all’ultima contro la Croazia per passare da secondi.

Articoli correlati

Back to top button