Cultura

Domenica gratis nei Musei, record per Pompei

Nella prima domenica del mese ottimi risultati per Napoli e la Campania: Pompei è sul podio nella classifica nazionale, superando anche il Colosseo a Roma.

Napoli incassa ancora record, durante la giornata della prima domenica di maggio ci sono stati 31mila turisti che hanno visitato Pompei. Nella classifica nazionale si aggiudica il primo posto, a seguire il Colosseo con 18mila visite e la Reggia di Caserta con 15mila.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha commentato positivamente il risultato poiché l’iniziativa di rendere gratuiti gli accessi dei luoghi storici e culturali si sta rivelando un successo: “I numeri confermano l’importanza di promuovere e valorizzare i luoghi distintivi della nostra geografia identitaria” sottolineando inoltre anche l’affluenza di visitatori che non è calata dopo il ponte del 25 aprile-1° maggio.
Le strade del centro storico del capoluogo sono ancora gremite di turisti, buona parte sono italiani e stranieri, a questi si aggiungono anche gruppi di napoletani, districati nelle varie zone partenopee come Castel Sant’Elmo, il più visitato della città, Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito.
Anche i Campi Flegrei possono vantare ottimi risultati: tra il Castello di Baia e Parco Archeologico di Cuma ci sono stati circa 2.300 turisti, mentre il Parco delle Terme di Baia ha segnato 800 biglietti staccati.
Paestum a Salerno ha visto, invece, quasi 6mila accessi, confermando così la Campania come una delle Regioni più ricche di storia e cultura ancora da conoscere.

I numeri che aumentano nei musei – ha spiegato Sangiuliano – sono una straordinaria occasione di rappresentazione e di sviluppo della nazione. Per questo motivo è importante che la politica insista sulla valorizzazione del territorio.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock