Cultura

Domenica gratis nei Musei, record per Pompei

Nella prima domenica del mese ottimi risultati per Napoli e la Campania: Pompei è sul podio nella classifica nazionale, superando anche il Colosseo a Roma.

Napoli incassa ancora record, durante la giornata della prima domenica di maggio ci sono stati 31mila turisti che hanno visitato Pompei. Nella classifica nazionale si aggiudica il primo posto, a seguire il Colosseo con 18mila visite e la Reggia di Caserta con 15mila.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha commentato positivamente il risultato poiché l’iniziativa di rendere gratuiti gli accessi dei luoghi storici e culturali si sta rivelando un successo: “I numeri confermano l’importanza di promuovere e valorizzare i luoghi distintivi della nostra geografia identitaria” sottolineando inoltre anche l’affluenza di visitatori che non è calata dopo il ponte del 25 aprile-1° maggio.
Le strade del centro storico del capoluogo sono ancora gremite di turisti, buona parte sono italiani e stranieri, a questi si aggiungono anche gruppi di napoletani, districati nelle varie zone partenopee come Castel Sant’Elmo, il più visitato della città, Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito.
Anche i Campi Flegrei possono vantare ottimi risultati: tra il Castello di Baia e Parco Archeologico di Cuma ci sono stati circa 2.300 turisti, mentre il Parco delle Terme di Baia ha segnato 800 biglietti staccati.
Paestum a Salerno ha visto, invece, quasi 6mila accessi, confermando così la Campania come una delle Regioni più ricche di storia e cultura ancora da conoscere.

I numeri che aumentano nei musei – ha spiegato Sangiuliano – sono una straordinaria occasione di rappresentazione e di sviluppo della nazione. Per questo motivo è importante che la politica insista sulla valorizzazione del territorio.

Articoli correlati

Back to top button