Attualità

Della Ragione risponde alle dichiarazioni dello SVIMEZ: “I flegrei vogliono vivere nella propria terra”

Il sindaco di Bacoli critica la proposta di ricollocare la popolazione a rischio bradisismo lungo l'asse Napoli-Bari, ribadendo il diritto dei cittadini a restare nei Campi Flegrei.

Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, ha espresso con fermezza il suo dissenso riguardo alle recenti dichiarazioni del presidente dell’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno (SVIMEZ). Il primo cittadino ha risposto tramite un post sui social alle affermazioni secondo cui la popolazione a rischio bradisismo dovrebbe essere ricollocata lungo l’asse Napoli-Bari per rilanciare le aree interne. Una proposta che Della Ragione ha definito “inaccettabile”, ribadendo il diritto dei cittadini dei Campi Flegrei di restare nella propria terra.

Di seguito, le parole del sindaco di Bacoli: “Sia molto chiaro. Noi non siamo pacchi postali. I cittadini di Bacoli e dei Campi Flegrei non sono scatole da spostare, da un posto all’altro dell’Italia. L’ho ripetuto, oggi, sul Corriere della Sera. In risposta alle dichiarazioni proferite dal presidente dell’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno.

‘La popolazione a rischio bradisismo va ricollocata lungo l’asse da Napoli a Bari. Così si rilancerebbero le aree interne’. Così ha detto. Ed è incredibile. Lo affermo con garbo, senza voler innescare polemiche. Ma lo dico con assoluta fermezza. Voglio affermare un principio da cui non possiamo e non vogliamo prescindere. I flegrei vogliono vivere nella propria terra. Abbiamo il diritto di farlo. Punto.

Perché ciò accade da sempre. E perché stiamo lavorando incessantemente per rendere più resilienti le nostre città. Più resistenti. Si stanno per investire centinaia di milioni di euro. Per opere pubbliche e per diminuire la vulnerabilità sismica degli edifici privati.

Immaginare, invece, di trasformarci in quadri da appendere su pareti vuote è una proposta inaccettabile. Il bradisismo non può essere un problema funzionale per risolvere altri problemi. Ed è assolutamente grave che simili dichiarazioni vengano proferite da economisti, nel corso di un’iniziativa dello SVIMEZ sulla ‘crescita urbana del Sud’.

Perché si continua a nuocere alla principale industria dell’area flegrea: quella turistica. Settore che qui, nei Campi Flegrei, è in continua espansione. Perché si va in controtendenza rispetto alle politiche industriali che qui, a Bacoli, e nei Campi Flegrei, sono anch’esse in ampliamento.

Mi fermo qui. Non molleremo di un millimetro. Noi resistiamo qui. Noi resistiamo nei Campi Flegrei. A casa nostra. Un passo alla volta.”

Il sindaco ha dunque ribadito il suo impegno per la sicurezza e la tutela del territorio, sottolineando gli investimenti in corso per la resilienza urbana e il rafforzamento delle infrastrutture locali.

Articoli correlati

Back to top button