Attualità

De Luca sul fine vita: “Tema delicato, necessario dialogo e sostegno alle famiglie”

In Campania si discute una proposta di legge, con attenzione alle cure palliative e al rispetto della dignità dei malati

Vincenzo De Luca ha commentato l’approvazione della legge sul fine vita in Toscana, sottolineando che si tratta di un tema delicato, lontano da qualsiasi approccio ideologico. Ha ribadito che la questione tocca profondamente la coscienza di tutti, indipendentemente dal credo personale, e che anche in Campania è in discussione una proposta di legge sul tema. Il dibattito sarà affrontato con un metodo basato sul dialogo e sull’ascolto reciproco, cercando di inquadrare il problema nel contesto familiare e sociale di chi vive una tragedia sanitaria.

Ha poi chiarito l’intenzione di potenziare le cure palliative e il sostegno alle famiglie che assistono un parente malato da anni, evitando di lasciare sole le persone di fronte a una sofferenza insostenibile. Pur riconoscendo il dovere del servizio pubblico di rispondere alle richieste dei cittadini, ha ribadito che ogni decisione sarà presa con umanità e rispetto, con l’obiettivo di ridurre al minimo il peso di una scelta così drammatica.

Articoli correlati

Back to top button