
“È stata una scivolata inevitabile che ha generato tensione e preoccupazione”, ha commentato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, riferendosi alle parole del Capo della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, durante l’incontro con i cittadini a Monterusciello sulle recenti scosse nei Campi Flegrei.
“Parliamoci chiaro: nessuno di noi può prevedere il futuro con certezza, lo sappiamo tutti. Ma quello che dovevamo fare, e stiamo facendo, è prepararci per eventi più gravi,” ha detto De Luca, ribadendo la necessità di preparare la popolazione.
“Dobbiamo attivare centri di accoglienza, vie di evacuazione e creare le condizioni per salvaguardare la popolazione civile,” ha aggiunto. Riguardo le richieste avanzate dai cittadini di Pozzuoli e Bacoli, il presidente ha sottolineato l’importanza di avere più risorse dal Governo per approfondire le indagini sismiche, non solo sugli edifici colpiti, ma anche su tutte le strutture della zona.
“Questa richiesta va accolta,” ha affermato, spiegando che maggiore risorse aiuteranno a monitorare meglio la sicurezza sismica e a dare tranquillità ai cittadini.
Infine, De Luca ha esortato tutti a “mantenersi tranquilli e sereni,” ricordando che le esercitazioni periodiche devono servire a far ricordare ai cittadini i luoghi di raccolta e le vie di fuga, affinché tutti siano pronti in caso di necessità.