Attualità
Di Tendenza

Cumana interrotta per sprofondamento: lavori urgenti per il ripristino e nuove soluzioni in arrivo

A causa di una frana probabilmente legata al bradisismo, la Cumana è ferma da giorni. Ma l'EAV ha già messo in campo soluzioni urgenti per limitare i disagi ai pendolari

Da giorni la linea ferroviaria della Cumana è interrotta a causa di un sprofondamento del terreno, probabilmente dovuto al bradisismo, fenomeno tipico della zona flegrea. Durante un sopralluogo che si è tenuto ieri, i tecnici e i dirigenti di EAV Infrastrutture hanno esaminato la situazione e deciso di avviare un intervento urgente.

Il cedimento si è verificato sotto la sede ferroviaria, dove è stata individuata una cavità molto estesa, risalente a una vecchia fogna, che sta compromettendo la stabilità del tracciato. Le banchine della stazione sono visibilmente danneggiate, e sono presenti crepe anche sul fabbricato della stazione, che verranno monitorate con fessurimetri per valutare meglio il rischio.

Per affrontare il problema, si è stabilito di eseguire una video-ispezione urgente della cavità sottostante. Nonostante l’ipotesi di interventi complessi come quelli sui Ponti Essen, si ritiene che non sia tecnicamente fattibile attuare azioni risolutive a breve termine.

La soluzione più concreta, al momento, sembra essere l’attivazione di un nuovo tracciato ferroviario, che prevede l’apertura della galleria da Km. 1+800, che potrebbe entrare in funzione già entro la fine di gennaio, mentre la futura stazione di Pozzuoli sarà attivata successivamente in modo parziale.

Per non lasciare i pendolari senza alternative, sarà potenziato il servizio sostitutivo di trasporto su gomma. Nel frattempo, si lavora per ripristinare in sicurezza il vecchio tracciato, ma i tempi di intervento sono ancora incerti. I prossimi giorni vedranno ulteriori sopralluoghi e aggiornamenti sulla situazione, mentre è previsto l’attivazione di un tavolo con i Comuni interessati per coordinare al meglio le soluzioni.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO