Attualità

Copernicus, in arrivo polveri del Sahara sul Mediterraneo est

Non sono bastate le due ondate di sabbia che si sono verificate fra il 3 e il 7 giugno scorsi. il servizio meteo dell’Unione Europea, Copernicus, infatti ha reso noto che tra oggi e domani è prevista una nuova nuova ondata di polveri del Sahara che raggiungerà l’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale. Le particelle presenti in aria di diametro aerodinamico inferiore o uguale ai 10 micrometri raggiungeranno il valore di 100 milligrammi. Ciò comporterà chiaramente una pessima qualità dell’aria, oltre a possibili cieli nebbiosi.

Per Mark Parrington del Servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus: “il trasporto di sabbia verso l’Europa non è insolito. Le osservazioni stanno mostrando un aumento dell’intensità e della frequenza di questi eventi per alcune zone del continente, mostrando l’importanza di un costante controllo della nostra atmosfera, per comprendere come la qualità dell’aria potrebbe cambiare in relazione a questi episodi”.

 

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock