La città di Napoli ha un nuovo Piano urbanistico comunale. Nella seduta di ieri, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la delibera firmata dal sindaco Gaetano Manfredi e dalla vicesindaca Laura Lieto.
”Si tratta di un documento che proietta la città nel futuro – ha affermato Lieto – e che si pone una serie di obiettivi strategici tra cui attrezzare il capoluogo alla transizione ecologica, costruire reti e flussi accessibili a tutti, riabilitare la città pubblica per produrre qualità urbana e coesione sociale”.
E’ chiaro che i tempi sono cambiati e serve una risposta adeguata all’emergenza climatica, alla pandemia, alle guerre, ma soprattutto all’iperturistificazione.
Il primo cittadino Gaetano Manfredi definisce il documento «un atto politico e strategico che contiene una visione della città e che sarà lasciata in eredità a chi verrà dopo ad amministrarla. Di rilevante importanza è il tema delle comunità energetiche solidali, della valorizzazione del verde pubblico, della risorsa mare e della balneabilità, della creazione di ricchezza, che passa dal lavoro, dalla gestione delle attività commerciali e dalla valorizzazione di un turismo che sia sostenibile.