Cronaca

Compensava debiti con credito d’imposta: sequestro

Ad Avellino una società è stata sequestrata per frode e operazioni inesistenti. Gli illeciti sono stati commessi nell'arco di cinque anni.

Grossi problemi per una società dell’Avellinese che avrebbe per cinque anni indebitamente compensato i debiti tributari con crediti di imposta derivanti da piani di ricerca e sviluppo finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le indagini, condotte dalle fiamme gialle, hanno accertato negli anni 2017-2021 un intricato meccanismo di frode dove venivano caricati sui progetti costi e spese non attinenti nonché prestazioni ottenute da organizzazioni che avevano emesso fatture per operazioni inesistenti.
Per questo, il gip del Tribunale di Avellino ha disposto un sequestro di circa un milione di euro nei confronti della società e del suo amministratore.

L’attività degli agenti è il risultato di un protocollo d’intesa stipulato tra la Procura, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza sul monitoraggio delle compensazioni dei crediti circolanti in diversi settori economici della provincia.

Articoli correlati

Back to top button