Cronaca

Cocaina parte da Panama grazie ai sommergibili

Per le piazze di spaccio più fiorenti di Napoli la droga arriva da Panama con l'aiuto dei sommergibili. Coinvolte due organizzazioni criminali.

È stato eseguito un blitz dei carabinieri del comando provinciale di Napoli nei confronti di 29 persone gravemente indiziate: dalle indagini sarebbe emersa la presunta operatività di due organizzazioni criminali operanti nel territorio partenopeo con contatti in Spagna ed in Olanda, finalizzate all’approvvigionamento, al traffico ed alla vendita di sostanze stupefacenti.

È un narcotraffico internazionale, dalle intercettazioni è emerso infatti che la cocaina viaggia sott’acqua con l’aiuto dei sommergibili; anche i militari statunitensi hanno dato vita ad una importante operazione che parte da Panama, una delle capitali mondiali della cocaina, dove è da lì che inizierebbe il tragitto dei mezzi acquatici.

L’intercettato, una delle persone arrestate oggi, è di origine albanese e alla conversazione – che risale a giugno 2021 – prende parte un connazionale appena sbarcato a Napoli. Le chiamate quindi sono state essenziali per comprendere i movimenti dei gruppi criminali, gli interlocutori ovviamente parlavano in codice ma è stato comunque possibile risalire ai nomi delle persone coinvolte, unendo così i pezzi del puzzle.

Articoli correlati

Back to top button