Una sentenza destinata a far discutere per molto tempo. La questione Acerbi-Juan Jesus si chiude con l’assoluzione del difensore dell’Inter da tutte le accuse per “mancanza di prove chiare ed evidenti”. Il Giudice Sportivo prima e la Procura Federale poi hanno ridotto quindi il tutto ad un parola contro parola, anche se il labiale di Juan Jesus con l’arbitro e le successive scuse di Acerbi lasciavano presagire che qualcosa fosse effettivamente successo.
La pensa così la SSC Napoli, che attraverso un duro comunicato rilasciato sui propri account ufficiali ha fatto sapere che non prenderà più parte alle iniziative della Lega Serie A contro il razzismo, definendole ipocrite e di facciata: “Il Napoli non aderirà più a iniziative di mera facciata delle istituzioni calcistiche contro il razzismo e le discriminazioni, continueremo a farle da soli, come abbiamo sempre fatto, con rinnovata convinzione e determinazione”.
Anche il tifo organizzato partenopeo si è fatto sentire. Nella notte sono stati appesi degli striscioni in città, precisamente a piazza Plebiscito e fuori lo stadio Maradona, al grido di “Ipocrita è il sistema… Acerbi è il tuo emblema!”. Una presa di posizione molto chiara da parte dei tifosi azzurri, che hanno espresso tutta la loro vicinanza nei confronti del centrale brasiliano.