Attualità

Varata nei cantieri navali del Gruppo Piloda la Nave Scuola Matteo Caracciolini

Sette anni di lavoro degli “Scugnizzi a Vela” hanno permesso la rinascita dello storico bialbero in legno

Nel porto di Napoli presso i cantieri del gruppo Piloda è stata varata la nave scuola ‘Matteo Caracciolini‘. Il progetto di recupero, durante sette anni, è stato realizzato da un accordo tra la Marina Militare e Dipartimento della Giustizia Minorile, che proprio a Napoli ha trovato la sua applicazione coinvolgendo il Centro Giustizia Minorile e il Comando Logistico della Marina Militare, retto dall’Ammiraglio Salvatore Vitiello.

L’idea dell’Associazione Life-Scugnizzi a Vela, fondata da Stefano Lanfranco, è riuscita a coinvolgere la maestranza dei maestri d’ascia della cantieristica Piloda Group nell’esecuzione del progetto, riportando alla luce il bialbero in legno. Da quasi venti anni l’associazione persegue con i suoi volontari l’obiettivo di rendere autonomi e competenti i giovani che partecipano al “Laboratorio i mestieri del mare”, ideato per favorire l’integrazione e la formazione dei ragazzi a rischio di devianza ed emarginazione della Città Metropolitana di Napoli.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO