Saranno realizzate nuove case a Scampia, a Taverna del Ferro e nel Campo Bipiani di Ponticelli, per 900 famiglie beneficiarie di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il comune di Napoli ha adottato il Programma particolare che prevede l’utilizzo di di Fondi del Pnrr.
La delibera è stata approvata dalla Giunta comunale su proposta del vicesindaco e assessore all’Urbanistica Laura Lieto e dell’assessore al Patrimonio Pier Paolo Baretta.
il piano interviene in aree marginali e fortemente disagiate per garantire soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili, per una migliore qualità della vita dei residenti. Un’opportunità per una rigenerazione abitative e sociale.
Il Programma Particolare consente inoltre, una sistemazione abitativa anche a persone che non risultino assegnatarie, ma che vivono nei complessi che sono oggetto degli interventi di riqualificazione urbana.
In particolare negli alloggi che verranno realizzati in ciascuna delle tre aree, andranno a vivere le famiglie che attualmente risiedono nelle costruzioni da demolire.. coloro che non sono assegnatari avranno diritto ad una sistemazione temporanea nelle nuove case per un periodo massimo di tre anni. Aderiranno inoltre aderendo a un programma di controllo per verificare il possesso dei requisiti di accesso al Programma.
Il Comitato Vele però accusa di non essere a conoscenza di nulla: – E’ assurdo che non fossimo informati in un passaggio così importante, avendo avuto diversi confronti con l’amministrazione comunale nelle ultime settimane-.