Attualità

Carabinieri Forestale, bilancio 2023 in Campania

Il comandante regionale Ciro Luongo ha illustrato i risultati delle attività condotte dai Carabinieri per la Tutela forestale in Campania durante il 2023.

I Carabinieri per la Tutela forestale in Campania hanno condotto, in tutto il 2023, oltre 83mila controlli, perseguendo circa 3500 reati e effettuando 950 sequestri. Nel complesso sono stati effettuati 19 arresti più circa 3mila illeciti amministrativi contestati, per un importo di oltre 4milioni di euro.

Questi risultati sono stati presentati dal comandante regionale, Ciro Luongo, durante una conferenza in cui è stata prestata anche particolare attenzione alla tutela del fiume Sarno e al contrasto degli incendi nella cosiddetta ‘Terra dei fuochi’.
Altre operazioni svolte durante l’anno sono stati i contrasti dell’abusivimo edilizio e l’antibracconaggio, in particolare a Ischia che ha provocato l’arresto di cinque persone e il sequestro di armi da fuoco.

Sono stati anche effettuati controlli rigorosi sulla vendita di fitofarmaci, al fine di contrastare la distribuzione di prodotti non più autorizzati. Per quanto riguarda i disboscamenti abusivi e il pascolo di animali non custoditi sono state denunciati infine 101 reati e inflitte 839 sanzioni amministrative per un totale di 5mila euro.

Articoli correlati

Back to top button