
Oggi, lunedì 10 marzo, alle ore 16, si terrà una seduta speciale del Consiglio Comunale di Napoli per affrontare il rischio vulcanico e bradisismico nei Campi Flegrei. L’incontro si svolgerà nella storica Sala dei Baroni al Maschio Angioino e vedrà la partecipazione di istituzioni locali, esperti e cittadini delle aree colpite dal fenomeno.
Presieduta da Enza Amato, la seduta sarà aperta dall’intervento del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dell’assessore alla Protezione Civile, Edoardo Cosenza. Tra i partecipanti spicca il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, insieme al prefetto di Napoli, Michele Di Bari, e a rappresentanti della Regione Campania, dell’ASL Napoli 1 e dell’Osservatorio Vesuviano.
L’obiettivo del vertice è fare il punto sulla situazione attuale e sulle misure di sicurezza necessarie per affrontare il fenomeno del bradisismo, che negli ultimi mesi ha causato preoccupazione tra i residenti. Il coinvolgimento diretto di cittadini e presidenti delle Municipalità più esposte testimonia la volontà di garantire risposte concrete e un piano efficace per la prevenzione.
L’incontro rappresenta un momento cruciale per valutare le strategie da adottare e assicurare maggiore protezione a chi vive nelle zone interessate, cercando di bilanciare il monitoraggio scientifico con interventi concreti per la sicurezza della popolazione.