Commissione Ambiente della Camera con audizione del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sull’evoluzione del fenomeno del bradisismico.
“1250 edifici risultano a elevato rischio sismico, i restanti edifici esaminati su 4000 totali viene considerata a medio rischio sismico”. Si lavora quindi per il provvedimento sui Campi Flegrei che: “Prevede un piano di allontanamento ma l’assetto urbanistico non è sempre compatibile con una sana ed efficace strategia di allontanamento. Il fenomeno è caratterizzato da uno sciame sismico che si ripete da mesi. Potrebbe durare anni, potrebbe esaurirsi senza alcuna evoluzione, potrebbe evolvere”.
Allora si arriva alle decisioni del Governo e a ciò che verrà deciso per il futuro: “”Inseriremo il divieto assoluto ad ogni altra realizzazione di cubatura per edifici abitativi nell’area. Del resto non si può elaborare un piano di evacuazione e dall’altro lato un piano di insediamento e sviluppo urbanistico”. In conclusione afferma Musumesica “Un crimine aver consentito in quell’area negli ultimi 70 anni l’insediamento di oltre 80 mila persone”.