Cronaca
Di Tendenza

Campi Flegrei, lo sciame sismico non si ferma: oltre 500 scosse in tre giorni

Oggi incontro con la cittadinanza a Monterusciello

Lo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei non accenna a fermarsi. Dal pomeriggio di sabato 15 febbraio si sono registrate oltre 500 scosse. Da allora sono proseguite ininterrottamente fino a stamattina, con la più recente che si è registrata alle 10:28, di magnitudo 2.2 e con una profondità di 2 chilometri.  Le più alte hanno toccato invece la magnitudo di 3.9, alle 15:29 di domenica 16 febbraio e alle 00:14 del lunedì appena iniziato.

Lo sciame sismico ai Campi Flegrei non si ferma, il nuovo bollettino dell’Osservatorio Vesuviano

L’Osservatorio Vesuviano ha diramato il 12esimo comunicato stampa sullo sciame, avvisando il Comune di Pozzuoli che “a partire dalle ore locali 16:53 (UTC 15:53) del 15/02/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato – ore 8,02 – sono stati rilevati in via preliminare 526 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (526 localizzati) e una magnitudo massima Md = 3.9 ± 0.3”.

“Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:– Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891– Protezione Civile: 081/18894400In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.Entro 3/6 ore seguirà ulteriore aggiornamento in funzione dell’evoluzione del fenomeno”.

L’incontro a Monterusciello con la Protezione Civile

Oggi, 18 febbraio, a partire dalle 18:30 presso la sede della Protezione Civile a Monterusciello, si svolgerà un incontro con la cittadinanza sullo sciame sismico ancora in corso per fornire aggiornamenti sui provvedimenti adottati e programmati.

All’incontro saranno presenti il Prefetto di Napoli Michele di Bari, il Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabio Ciciliano, il direttore della Protezione Civile regionale Italo Giulivo, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito, la Direttrice del Dipartimento Vulcani INGV Francesca Bianco e i sindaci di Pozzuoli Gigi Manzoni, di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione e di Napoli Gaetano Manfredi.

Articoli correlati

Back to top button