Tra il programma 2014/2020 e quelli 2021/2027 saranno finanziati altri 10 nuovi treni per la Linea 1 della Metro e sarà data la spinta finale per l’entrata in funzione della Linea 6: “I treni saranno in esercizio entro il 2024 – specifica Lucio Paderi, Direttore generale Regioni della Commissione europea – mentre la Linea 6 sarà operativa intorno a giugno 2025”.
Oggi, 4 luglio, Commissione europea e Regione Campania hanno analizzato la capacità di spesa dell’Ente: “Stiamo in linea con i tempi” ha dichiarato Vincenzo De Luca. In effetti, dai documenti resi pubblici si evince che per il Por Fesr 2014/2020 la Campania, che poteva contare su poco meno di 3,8 miliardi di euro, ha certificato il 71,7 per cento della spesa e ha tempo fino al 31 dicembre per coprire il restante.
Un po’ più attardato il Poc 2014/2020 per il quale è stato certificato solo il 57,4 per cento, ma ci sarà tempo fino al 2026 per spendere il totale di 1,8 miliardi. Sul nuovo Por Fesr 2021-2027, con una dotazione di oltre 5,5 miliardi, la Regione Campania ha già programmato il 39 per cento della spesa. “Programmare non significa spendere – sostiene Lucio Paderi – ma possiamo dire che il nuovo programma è partito con il piede giusto”.